Portale di meteorologia a cura del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana. Previsioni del tempo, informazioni tecniche, nautiche, aeronautiche e alpine in tempo reale e informazioni climatologiche
Sito internet che fornisce avvisi ai viaggiatori che si recano all'estero e sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione, fornite dal Ministero degli Affari Esteri. Registrandosi è possibile attivare il servizio di notifica che permette di essere avvisati automaticamente, via e-mail o SMS, se vengono aggiornate informazioni relative ai paesi di proprio interesse.
Sito internet ufficiale a cura del Ministero degli Affari esteri con tutti i riferimenti utili, di ambasciate, consolati e rappresentanze italiane all'estero.
Dal sito internet del Ministero degli Affari Esteri un servizio che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
La carta doganale del viaggiatore si propone come strumento di facile e pronta consultazione, per conoscere le principali disposizioni doganali. Un ausilio a tutti coloro che siano in arrivo o in partenza dal nostro paese, per essere in grado di predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari, limitando i tempi di attesa e le formalità.
Il sito internet dell'ENAC (l'ente pubblico che si occupa del funzionamento dell'aviazione italiana) contiene interessanti riferimenti per chi viaggia utilizzando il mezzo aereo tra cui: la carta dei diritti del passeggero, informazioni sui vettori e la regolamentazione del trasporto aereo.
Dal sito internet del "CESMET (Centro di medicina preventiva e tropicale) - La clinica del viaggatore" tantissime informazioni per i vostri viaggi sicuri
Infine la cosa più importante: la scelta e le dimensioni del bagaglio: rimane ovvio che la scelta migliore è sempre quella di optare per una valigia rigida ed impermeabile. Attenzione anche alle dimensioni: le compagnie aeree normalmente accettano colli con la misura totale massima di 158 centimetri, dovuta alla somma dell’altezza + la profondità + la larghezza. La regola generale che riguarda, invece, il peso è differente tra vettore e vettore:
ultimamente la tendenza delle compagnie aeree è quella di gestire il trasporto “a colli”, con peso variabile tra i 20 e i 32 chili. Attenzione che si possono imbarcare colli superiori ai 32 chili.
Per una vostra maggiore sicurezza, vi ricordiamo sempre di applicare una targhetta con il vostro indirizzo di destinazione e/o di abitazione e di chiudere il vostro bagaglio con un lucchetto sicuro. Attenzione alle norme di sicurezza che vietano qualsiasi tipo di liquido inserito in valigia (i liquidi sono ammessi per una quantità massima di 100 ml a contenitore, fino ad un massimo di un litro, ed inseriti in un sacchetto di plastica trasparente da presentare al check-in).
Normalmente costituito da un collo dal peso massimo di 6 kg e dalle dimensioni standard di cm. 120 complessivi (55 x 40 x 25): attenzione, però, alle compagnie low-cost, che applicano spesso limitazioni differenti. E’ vietato trasportare, tra le altre cose, liquidi in generale, materiale infiammabile, batterie al litio, forbici e lime per unghie, termometri al mercurio, oggetti affilati e taglienti.